Esumazione ed estumulazione

Per esumazione si intende l'operazione cimiteriale che consente di recuperare i resti mortali di un defunto sepolto nel terreno dopo un periodo di tempo, stabilito per legge, non inferiore ai 10 anni.

Per estumulazione si intende l'operazione cimiteriale che consente di recuperare i resti mortali di un defunto sepolto in muratura, in un loculo o sepoltura di famiglia, da almeno vent'anni.
L'esumazione si dice straordinaria, se effettuata prima che siano trascorsi dieci anni dal momento della sepoltura; l'estumulazione viene considerata straordinaria, invece, se effettuata prima dei venti anni.

C.T. Servizi programma le esumazioni e le estumulazioni dei cimiteri di Cavallino e Treporti in base alla scadenza del periodo di rotazione o alla scadenza della concessione e comunque sulla base delle necessità di rotazione dei cimiteri.
I familiari che desiderano essere informati del giorno e dell'ora previsti per l'esumazione o estumulazione dei propri cari devono fornire i propri dati a C.T. Servizi compilando l'apposito modulo, reperibile presso i nostri uffici oppure nella sezione modulistica di questo sito.

 

L'ufficio di C.T. Servizi provvederà a contattare gli interessati per tempo, in occasione della programmazione delle operazioni, in modo tale da prendere opportuni accordi e per definirne i dettagli.
Se all'atto dell'esumazione/estumulazione la salma non è ancora completamente mineralizzata si può chiedere la cremazione oppure disporre un nuovo seppellimento per consentire la completa mineralizzazione dei resti.

Per l'anno 2011 l'Amministrazione Comunale ha predisposto una speciale tariffa denominata "esumazione o estumulazione con cremazione dei resti" pari a € 240,00 (IVA compresa). Se all'atto dell'esumazione la salma risulterà indecomposta, e i familiari daranno l'assenso, CT Servizi provvederà ad organizzare il trasporto al crematorio e la riconsegna delle ceneri ai familiari. La tariffa di cui sopra coprirà tutti i costi dell'operazione grazie all'incentivo predisposto dall'Amministrazione Comunale che assorbirà il costo della cremazione

torna all'inizio del contenuto